Lavora nelle nostre sedi

Più che diverse, persone uniche

“Più che diverse, persone uniche” è un vero principio sul quale si basa la filosofia di Generali. Perché è ognuno con la propria unicità, mentalità, background culturale, orientamento sessuale e affettivo, stile di vita ed esperienza, a fare la differenza.


È così che possiamo essere Partner di Vita per le nostre persone, i nostri clienti e le nostre comunità. È da qui che partiamo per innovare e creare valore a lungo termine.

COS’È L’INCLUSIONE PER NOI

Mettiamo al centro le nostre persone per essere Partner di Vita in ogni momento rilevante: è questa la nostra ambizione

 

Consideriamo le caratteristiche personali di ognuno come una risorsa preziosa alla base di ogni progetto. Siamo un’azienda fatta di persone che lavorano per le persone: questa è la nostra maniera di fare business ogni giorno. Così valorizziamo le unicità di tutti.


Anche per questo lavorare in Generali è “Più di un lavoro”. Scopri l'esperienza delle nostre persone!



QUAL È IL NOSTRO IMPEGNO

PER UNA NUOVA LEADERSHIP FEMMINILE

Vogliamo garantire parità ed equilibrio di genere a tutti i livelli


Si parla molto di parità di genere, da tanto tempo. Per questo ripartiamo dai numeri che ci impegniamo a garantire: almeno il 50% delle assunzioni, almeno il 50% delle promozioni, almeno il 50% delle successioni. Abbiamo adattato i nostri processi di revisione salariale e messo in atto misure strutturate e mirate alla riduzione del Gender Pay Gap e politiche a garanzia dell’equità salariale.


Ci impegniamo per garantire supporto e assistenza a tutte le lavoratrici e lavoratori per prevenire e contrastare molestie e violenze sul lavoro e domestiche attraverso consulenza psicologica, congedi e permessi retribuiti, iniziative di sensibilizzazione e adesione a network e associazioni specializzate.


Rafforziamo lo sviluppo delle colleghe attraverso programmi di accelerazione per future donne manager, workshop di empowerment e mentoring. Comunichiamo il nostro impegno e l’importanza dell’inclusione di genere attraverso numerosi eventi e campagne aziendali come “Be bold for inclusion”.

 

Va proprio in questa direzione anche “Sarò, farò: storie di Leadership al femminile”, il racconto che mette in risalto il grande valore delle manager di Generali Italia. 
Fil rouge di ogni testimonianza una parola chiave, il “sarò” che ha guidato tutto il percorso personale e professionale di ciascuna di loro. Insieme a una foto che le ritrae agli esordi della loro carriera, il “farò” da cui tutto ha avuto inizio. Accoglienza, Sorellanza, Mentoring, Coraggio, Esempio e Fiducia le parole che hanno scelto per raccontarsi. 

 

 

Scopri le storie complete delle nostre manager: Maurizia Cecchet, Barbara Lucini, Julia Merson, Francesca Mondanelli, Giulia Raffo e Cristina Rustignoli.

 

Investiamo nella promozione di una cultura inclusiva senza stereotipi di genere e un accesso a studi e carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), specialmente al femminile. Lo facciamo organizzando iniziative di orientamento professionale nelle scuole volte ad abbattere i pregiudizi di genere come per esempio Generali4Girls in STEM o Live Career Talks, collaborando con le università e promuovendo oltre 35 borse di studio a ragazze che decidono di intraprendere un percorso di laurea in queste discipline e sponsorizzando eventi esterni che promuovono questa cultura come STEMintheCity.

 

Leggi le linee guida per la parità di genere

 

PER STARE AL FIANCO DI GENITORI E CAREGIVER

Vogliamo supportare la salute e il benessere psico-fisico in tutte le fasi della vita personale e lavorativa


Vogliamo fare la differenza attraverso un sistema di welfare innovativo. Siamo orgogliosi dei nostri asili nido aziendali e convenzionati, dei numerosi seminari e percorsi educativi tra i quali un master online dedicato ai nostri circa 1.000 neogenitori e del programma “Back to work”, che favorisce il rientro post congedo di maternità e incontri dedicati ai papà e ai modelli di famiglia non tradizionali.


Affrontiamo il tema del benessere mentale dando a disposizione un servizio di supporto psicologico 24/7, che include due linee telefoniche dedicate a caregiver e ai genitori.


Pratichiamo lo smart working da tempo: garantisce flessibilità per un maggiore benessere di tutte e di tutti e viene esteso per esigenze individuali che richiedono una rimodulazione delle giornate di lavoro da remoto.



PER UN’AZIENDA CHE SI APRE AL MONDO

Vogliamo sviluppare il potenziale dei giovani talenti e promuovere la coesistenza virtuosa di generazioni diverse


Più persone da più paesi del mondo, più lingue, più esperienze, più culture: lavoriamo per aumentare il livello di internazionalità con iniziative di talent attraction e offrendo alle nostre persone continue opportunità di mobilità internazionale e di collaborazione in progetti cross-country.


Accompagniamo la crescita e lo sviluppo di giovani e giovanissimi neolaureati attraverso programmi di formazione dedicati e allo stesso modo garantiamo un aggiornamento continuo e sviluppo delle competenze digitali alle persone con maggiore anzianità aziendale.



PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI TUTTE E TUTTI

Vogliamo promuovere la piena accessibilità per tutte e tutti alle informazioni, agli strumenti, ai servizi e agli spazi aziendali


Sul tema delle disabilità visibili o invisibili partiamo prima di tutto da un principio imprescindibile: la consapevolezza. Abbiamo molte iniziative come la “Diversability Week”, i corsi di formazione a tema e la Carta dell’Accessibilità per garantire l’adeguamento delle nostre piattaforme digitali. Inoltre, tutti i principali eventi aziendali prevedono la traduzione in lingua dei segni (LIS) ed è disponibile un servizio on demand per tutti i colleghi non udenti per garantire l'inclusione e l'efficacia in un ambiente di lavoro a distanza.



PER UN ORGOGLIO LGBTQI+ CHE DURA TUTTO L’ANNO

Lavoriamo costantemente per promuovere spazi di consapevolezza, educazione e dialogo perché ognuno possa sentirsi libero di esprimere la propria identità senza pregiudizi o discriminazioni

 
Organizziamo numerosi momenti di incontro e sviluppiamo, nel corso di tutto l’anno, partnership e collaborazioni con associazioni specializzate per confrontarci su identità di genere, orientamento sessuale e famiglie arcobaleno insieme a ospiti interni ed esterni, che vedono il culmine con la “Pride Week” nel mese di giugno.

 
Abbiamo creato un gruppo ERG dedicato a questa tematica, WeProud Italia, che riunisce 60 membri e alleati della comunità LGBTQI+. Gli Employee Resource Group (ERG) hanno l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e ricco di diversità, in linea con i valori di Generali. Sono gruppi la cui partecipazione è volontaria e vengono gestiti dalle nostre persone, in base a identità o interessi condivisi.

 
La community di WeProud Italia svolge quindi una funzione fondamentale nella diffusione della consapevolezza sulle sfide che devono affrontare i dipendenti LGBTQI+ e nella promozione di una maggior comprensione delle esigenze di una forza lavoro e di una base di clienti sempre più diversificata.

 
Grazie al confronto e alla negoziazione con le organizzazioni sindacali, sono diverse le attenzioni garantite e finalizzate al supporto alla famiglia. Tra queste ci impegniamo a equiparare le unioni civili e le coppie di fatto al matrimonio, rimborsare il sostegno psicologico in tema di procreazione assistita, orientamento sessuale e identità di genere, estendere i permessi previsti dal nostro Contratto Integrativo Aziendale alle coppie di fatto (es. malattia del bambino, adozione, decesso).

 


PER ESSERE PIÙ FORTI, INSIEME

Vogliamo coinvolgere tutta l’azienda per supportare una cultura inclusiva a 360 gradi


Gli Employee Resource Groups sono gruppi formati da colleghe e colleghi volontari che lavorano per amplificare la diffusione e l’impatto delle azioni D&I. Ad oggi sono attivi 3 gruppi: l’ERG interculturale, che ha la missione di promuovere l’internazionalità e la multiculturalità in azienda; We Proud Italia, per sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione LGBTQI+; D&I Community, che si occupa di scrivere contenuti editoriali sui temi dell’inclusione.



IL NOSTRO NETWORK D&I

Siamo sempre alla ricerca di un confronto esterno per arricchirci di contributi, idee e sfide. Per questo collaboriamo con associazioni, gruppi informali, università, centri di studio e di ricerca che lavorano quotidianamente su questi temi. Le nostre principali partnership:

  • Valore D
  • Parks – Liberi e Uguali
  • ELIS Role Model Experience
  • Fondazione Libellula
  • Scopri di più

    Come lavoriamo

    Welfare: più di 70 benefit

    Crescere in Generali

    Generali per i più giovani

    Digital recruiting