Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria: sono state queste le mete più amate dagli italiani per l'estate 2023. 37,5 milioni di italiani hanno deciso di andare in vacanza tra giugno ed agosto spendendo in media 668 euro a persona. È quello che si legge nell'ultimo bilancio tracciato da Coldiretti - Istituto di Ricerca Ixé.
Se anni fa l’estate nel Bel Paese vedeva famiglie partire con la chiusura delle scuole e tornare a settembre in città, le cose sono molto cambiate. Con i prezzi alle stelle per la metà degli italiani la durata delle vacanze è stata inferiore alla settimana, mentre il 25% ha staccato dalla routine per 1 o 2 settimane e solo il 4% è riuscito ad andare in villeggiatura per oltre un mese.
La maggioranza degli italiani in viaggio, sempre secondo la Coldiretti, ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti e amici o in appartamenti in affitto, ma nella classifica delle preferenze, molto gettonati sono stati anche i 25mila agriturismi presenti nel Bel Paese.
Le vacanze 2023 hanno registrato una netta attrazione per le mete nazionali con il 28% degli italiani che ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero. Se il mare in agosto si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto. Recuperano terreno, secondo Coldiretti, anche le città d'arte, prese d'assalto soprattutto dagli stranieri. Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta “minore” con ben il 72% degli italiani in vacanza che dichiara di visitare i piccoli borghi magari anche solo con una gita in giornata.
Con un clima davvero troppo caldo anche per l'estate italiana e i prezzi alle stelle nei mesi centrali dell’estate, settembre sta diventando il mese perfetto per andare in vacanza grazie ad offerte davvero interessanti e alla presenza di meno villeggianti. Le temperature sono più piacevoli, le località sono meno affollate e circa 8,8 milioni di italiani - in aumento del 9% rispetto allo scorso anno - hanno così scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze a settembre, mese particolarmente amato da chi ama il relax, la tranquillità e il contatto con la natura.
Sempre secondo l'analisi della Coldiretti, nel mese di Settembre si verifica una riduzione dei listini che può superare il 30% per i viaggi, i soggiorni e gli svaghi, e che quindi risulta particolarmente accattivante.
Ma pensiamo anche a chi le vacanze le fa trascorrere, ossia a proprietari e gestori di strutture ricettive. Qualunque sia la tipologia della propria struttura ricettiva, è importante proteggerla da diversi tipi di imprevisti, da quelli più comuni a quelli più gravi. Con Cattolica, fino al 30 settembre, se si sceglie di proteggere la propria attività con Active Impresa Turismo si potranno avere fino a 3 mesi gratis*.
*1 mese gratuito per polizze di durata inferiore a 36 mesi; 3 mesi gratuiti per polizze di durata pari o superiore a 36 mesi.