di Franca Molluzzo
Se leggendo il titolo avete immaginato che qui ci potesse essere una lista di consigli magici siete nel posto sbagliato.
Consigli magici non ce ne sono ma posso assicurarvi che vi darò qualche utile consiglio su come affrontare al meglio il rientro dalle vacanze.
Partiamo con un po’ di sana rassicurazione: il riposo fa bene e non sarà di certo qualche settimana di stop a creare problemi o ad inficiare il proprio stato di benessere psicofisico. Fatta questa doverosa premessa iniziamo parlando di allenamento.
Tutto dipende dalla vostra esperienza e dal vostro livello di allenamento, oltre che dal tipo di attività svolta, ma quel che posso consigliare è di gestire al meglio questi 3 parametri che seguono.
Intensità: riprendete lavorando con una bassa intensità, con dei recuperi più lunghi tra un esercizio e l’altro, e tra una serie e l’altra.
Recupero: il riposo è sempre fondamentale ma mai come in questi casi non è opportuno esagerare. Date il giusto recupero ai muscoli tra una sessione e l’altra programmando anche dei giorni OFF dagli allenamenti nella settimana.
Carichi: nel caso in cui il vostro allenamento sia prevalentemente in palestra con sovraccarichi è bene riprendere riducendo il carico almeno del 10% almeno se lo stop dall’attività è stato di una settimana o due, del 20\25% se invece è durato di più. Di settimana in settimana si potrà procedere con un aumento graduale dei pesi.
La cosa più difficile da accettare al rientro è che le prestazioni potrebbero essere non uguali a quelle precedenti alla pausa estiva, i carichi (e le prestazioni) inferiori e la fatica maggiore. Ecco perché partire pian piano assecondando il proprio corpo e non rischiando di demotivarsi inutilmente è la mossa vincente. In poco tempo tornerete al livello di prima e potrete anche migliorarvi grazie alle pile ricaricate durante le vacanze. E non dimentichiamo di iniziare sempre le sessioni con qualche minuto di riscaldamento e mobilità, ideale da inserire anche nei giorni di non allenamento insieme ad un po’ di stretching.
Se riprendere è spesso uno sforzo enorme - anche solo mentalmente - proviamo ad immaginare quanto lo è per il nostro corpo, quindi prepariamolo adeguatamente agli allenamenti seguendo i consigli appena dati e teniamoci attivi nella quotidianità riducendo quando possibile l’utilizzo di ascensori, mezzi per spostarsi e facendo passeggiate anche brevi.
Un consiglio che do sempre ai miei clienti ed ai miei conoscenti è quello di partire ponendosi dei piccoli obiettivi raggiungibili durante il percorso, questo vi aiuterà a riprendere con maggiore motivazione e ad esser costanti anche nel tempo.
Settate dei piccoli obiettivi raggiungibili nelle settimane, e poi nei mesi, e “dateci dentro!”.
E per quel che concerne l’alimentazione?
Lasciamo perdere tutte quelle mode “detox” che fanno perdere tempo, soldi e voglia di fare. Focalizziamoci sul tornare alle nostre buone abitudini ricordandoci che una routine sostenibile nel medio-lungo periodo è sempre la chiave vincente.
Una cosa che possiamo fare per aiutarci a riprendere questa buona strada è fare una spesa fresca che includa molta acqua, frutta, verdura, pesce\carne fresca, tofu, cereali, uova, yogurt e tutto ciò che ci può aiutare nel raggiungere il nostro obiettivo. Tornati dalle vacanze e dopo tanto relax (e molti sfizi alimentari!) sarà normale avere “più voglie” e desiderio di cibi ipercalorici ma una spesa strategica ed una dispensa senza tentazioni nelle prime settimane post rientro saranno sicuramente di aiuto.
E no, il lavoro e ritmi frenetici non devono esser una scusa. Possiamo giocare di anticipo e pensare di fare un po’ di meal prep (meal preparation) qualche giorno prima, o la sera per il giorno dopo, in modo da avere sempre un pasto sano pronto e non cedere alle tentazioni.
La strategia vincente è, insomma, riprendere senza strafare e tornare alla propria routine alimentare e di allenamento senza pensare di aver fatto cento passi indietro o di poter schiacciare sin da subito il piede sull’acceleratore.
Buon rientro a tutti!
Franca Molluzzo alias Hungry Franky
Personal Trainer e Foodblogger. Dispensatrice di ricette sane e allenamenti personalizzati.