di Franca Molluzzo
Uno degli errori più comuni è pensare che l’attività fisica sia qualcosa che solo i volenterosi e motivati possono fare. La scusa del tempo e della stanchezza l’abbiamo sentita molte volte ma pensare che per fare attività fisica sia necessario iscriversi a qualche corso ed entrare in palestra è di gran lunga sbagliato. Sebbene questi siano errori comuni è altrettanto comune la convinzione - errata - che allenarsi due, tre, quattro volte a settimana renda in automatico la nostra vita sana e attiva. Purtroppo, o per fortuna, così non è.
Allenamento sì, ma anche alimentazione sana, vita sociale, moto quotidiano e piccoli accorgimenti giornalieri fanno la differenza e ci permettono di rendere il nostro uno stile di vita sano e duraturo a tutti gli effetti.
Vediamo un po’ insieme come le nostre abitudini potrebbero fare la differenza, perchè ricordiamoci che uno stile di vita sano è necessario per prevenire disturbi psicofisici e - in altri casi - per dar sollievo a problematiche e patologie in corso.
Idratazione: bere abbastanza permette al nostro organismo di svolgere le sue funzioni al meglio e rimanere in salute. Una corretta idratazione aiuta i nostri organi e muscoli a lavorare al meglio, mantiene i tessuti della pelle ben idratati ed elastici, favorisce la digestione e migliora le prestazioni fisiche e mentali.
Movimento: come abbiamo già detto allenarsi non è l’unica cosa che conta. Ciò che fa la differenza è il moto quotidiano, quello che facciamo uscendo a fare una passeggiata, quello che facciamo prendendo le scale, andando in bicicletta invece che in macchina, uscendo con gli amici a ballare, o andando a far la spesa del giorno a piedi. Questi piccoli gesti rendono le giornate molto più attive.
Evita la stasi: al giorno d’oggi molti di noi svolgono un lavoro che costringe il corpo a molte ore in posizione statica e seduta. Questo “atteggiamento” potrebbe rappresentare un problema non tanto per le ore di moto giornaliero che diminuiscono vertiginosamente quanto per la circolazione nelle gambe. È quindi consigliato fare sempre delle piccole pause e sgranchire le gambe, magari andando a prendere un bel bicchiere di acqua che ci aiuti anche nell’idratazione giornaliera. Sempre per ovviare alla pesantezza degli arti inferiori il consiglio è quello di ritagliarsi - anche a fine giornata - una decina di minuti per tenere le gambe leggermente rialzate. Possono bastare anche un paio di cuscini e vi assicuro che questo vi aiuterà.
Riposo: sebbene sia vero che il moto in generale e l’allenamento siano fondamentali per il benessere psicofisico mi permetto di dire che il riposo adeguato lo sia in egual modo. Questo non vuol dire necessariamente dormire un certo numero di ore al giorno - necessità che è di molto variabile da persona a persona - ma anche solo semplicemente prendersi del tempo per sé e rilassare corpo e mente. Leggere un libro, ascoltare della musica, godersi un momento di tranquillità, vedere un film. Sembrano tutte attività “banali” ma spesso nella frenesia delle nostre vite ci dimentichiamo il ruolo importante di esse.
Vita sociale: siamo animali sociali, ciò basterebbe per sottolineare l’importanza di questo aspetto ma sappiamo bene che la socialità è un concetto del tutto relativo. La cosa fondamentale è però essere consapevoli che il nostro modo di vivere l’alimentazione e l’allenamento non debba andare a intaccare quello che è per noi il modo migliore di vivere eventi sociali e relazioni. Il perchè è semplice: tutto ciò che non è sostenibile nel tempo e ci porta a innumerevoli privazioni e sacrifici è destinato a fallire, e se di fallimenti non vogliamo parlare possiamo di certo sottolineare la poca salubrità del vivere una vita così a livello psicologico e, di conseguenza, anche fisico.
Questi che abbiamo visto insieme sono tutti aspetti che spesso tendiamo a sottovalutare nell’enfatizzare i macro-temi “Alimentazione e Allenamento” dimenticandoci che uno stile di vita sano e duraturo si costruisce con tante piccole azioni quotidiane.
Franca Molluzzo alias Hungry Franky
Personal Trainer e Foodblogger. Dispensatrice di ricette sane e allenamenti personalizzati.