di Luca Talotta
Il turismo sostenibile e in generale i viaggi ecosostenibili sono ormai diventati a tutti gli effetti parte integrante sia dell’offerta da parte di tour operator e affini, sia di ricerca per le persone che vogliono vivere in modo più sostenibile. Ma cosa si intende per viaggi ecosostenibili?
Il turismo sostenibile, che cos’è e come funziona
Ma che cos’è il turismo sostenibile? In estrema sintesi, si può riassumere come turismo sostenibile quella forma di turismo che ha il suo focus nel rispetto dell’ambiente, della natura e delle popolazioni locali della meta prescelta. Vivere una vacanza il più possibile a impatto zero sostenendo le culture locali, magari limitando gli spostamenti e usando bike sharing.
Cosa serve per essere sostenibili in vacanza
Per essere sostenibili in vacanza si può alloggiare in strutture eco-friendly, che non fanno uso di plastiche e utilizzano materiali naturali e fonti rinnovabili come l’energia solare. In generale, evitate o riducete al minimo i rifiuti e non disturbate gli animali.
Vacanze sostenibili, 10 mete in Italia
Qui un elenco di dieci mete per dieci vacanze sostenibili in Italia.
- Castiglione della Pescaia, in Toscana: un borgo marinaro plastic free, con spiagge prive di rifiuti e acque del mare pulite
- Nelle Dolomiti c’è Moena, “la Fata delle Dolomiti”, un comune che si impegna nel rispettare e nel far rispettare l’ambiente il più possibile.
- In Umbria c’è una meravigliosa meta green, Orvieto: un borgo medievale dalla storia ricchissima e antichissima. Perché è importante per il turismo sostenibile? Perché tutti i suoi ristoranti propongono solo ed esclusivamente prodotti a km 0.
- In Trentino Alto Adige c’è Trento, eletta nel 2019 “Città più vivibile d’Italia”, comune che si impegna attivamente contro l’inquinamento ambientale, lo smog e gli sprechi energetici, promuovendo energie rinnovabili e piste ciclabili.
- Ma anche Ossana, in Val di Sole, è meta interessante: borgo di montagna particolarmente apprezzato per l’agricoltura biologica dove il turismo è responsabile.
- In Friuli Venezia Giulia c’è Sauris, lì dove è nato, primo borgo in Italia, un albergo diffuso: una struttura situata in un borgo costituita da più case da mettere a disposizione dei propri turisti con una gestione unitaria dei servizi.
- E ancora Palermo e la Valle del Sosio, perfetta per la riscoperta del buon cibo a km 0, lunghe passeggiate nel verde e una riflessione spirituale della propria anima.
- Ma anche il Sud della Sardegna, proclamato dalla Commissione europea la Prima destinazione sostenibile d’Europa nel 2016.
- Le Eco-Spiagge dell’Emilia-Romagna, molte Bandiera Blu e Verde, hotel Ecolabel compatibili con aree protette e riserve naturali.
- E infine l’Isola del Giglio, che dopo aver adottato delle delibere plastic free, ha anche ottenuto il riconoscimento delle 5 vele di Legambiente, indicatore della qualità delle acque e dell’ambiente.
Luca Talotta
Giornalista, vincitore del premio Top Green Influencer 2019 per la mobilità sostenibile.