Il cambiamento climatico è un’emergenza che non è più possibile ignorare. Dopo anni di allarmi e di misure poco incisive, stiamo vedendo sempre più spesso gli effetti del climate change nell’aumento di fenomeni naturali violenti e intensi e, a cascata, sul territorio, sulle persone, sull’economia delle aree colpite.
L’Italia è uno dei Paesi europei maggiormente vulnerabili alle catastrofi naturali, gli ultimi 5 anni hanno visto quintuplicare l’incidenza di eventi naturali estremi*.
Bombe d’acqua, alluvioni, trombe d’aria, grandinate e vento forte. Se fino a qualche anno fa questi eventi rappresentavano una eccezionalità, abbiamo ormai compreso che in realtà stanno diventando sempre più frequenti.
In questo contesto diventa sempre più opportuno riflettere sulla propria protezione, per non trovarsi impreparati di fronte alla possibilità che un evento naturale straordinario possa colpire noi, la nostra casa e i nostri cari.
Basti pensare che il 93,9% ** dei comuni italiani è a rischio per frane, alluvioni e/o erosione costiera. E a fronte di questi numeri, meno della metà delle abitazioni è assicurata e, tra queste, solo il 5,3% è coperta anche per gli eventi catastrofali***.
Anche su questo fronte, Cattolica è al fianco dei propri clienti offrendo loro una copertura completa a tutela dei propri affetti e delle cose più care.
Per gli imprenditori possibilità di adeguarsi all’obbligo normativo riguardante la stipula di assicurazioni contro i danni da Calamità Naturali ed eventi catastrofali previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
Rivolgiti al tuo Agente di fiducia per ricevere una consulenza personalizzata.
* Fonte: Legambiente Rapporto Città-Clima 2022
** Fonte: Ispra – Rapporto dissesto idrogeologico 2021
*** Fonte: Relazione annuale Ania 2022 - 2023
Prima della sottoscrizione leggere i Set Informativi disponibili su cattolica.it.