Per i sinistri accaduti dal 1° febbraio 2007 è in vigore il Risarcimento diretto.
Ciò significa che in caso di sinistro è la tua compagnia, e non quella di chi ti ha danneggiato, a prendersi cura della tua pratica.
Rivolgiti quindi al tuo agente e collabora con lui: sarà lui stesso a gestire in prima persona il tuo risarcimento.
Perchè un sinistro possa rientrare nella procedura di Risarcimento diretto deve avere le seguenti caratteristiche:
- i danni al veicolo, senza alcun limite quantitativo;
- le lesioni al conducente (proprietario o meno del veicolo) fino al 9% di invalidità permanente;
- i danni alle cose trasportate di proprietà dell’assicurato o del conducente, senza alcun limite quantitativo.
Attenzione! La procedura si applica anche se:
Attenzione! La procedura non si applica anche se:
Vantaggi per te
- la tua compagnia diventa il tuo unico referente, l'agente il tuo consulente.
- la liquidazione è più comoda e sicura perché gestita direttamente dalla tua compagnia.
- la tua compagnia ti seguirà in ogni imprevisto garantendoti una copertura totale e veloce.
Che cosa serve per ottenere il risarcimento diretto
Hai ricevuto da noi una lettera o un sms nel quale ti è stata richiesta la Denuncia per un evento che ha coinvolto il tuo veicolo? Ti invitiamo a fornirci tutta la documentazione necessaria per la gestione della tua pratica accedendo al seguente link.
Casistiche tipo, imposte dalla legge, per determinare con precisione il grado di responsabilità in caso di incidente
In caso di incidente, per richiedere il risarcimento dei danni subiti, recati entro tre giorni dall'accadimento dal tuo agente. Ti aiuterà a compilare la richiesta per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Questa richiesta varia a seconda delle circostanze illustrate qui di seguito:
Modulo "Richiesta di risarcimento danni"
Se hai avuto un incidente e possiedi il Modulo blu (a firma congiunta o meno), recati dal tuo agente con questo modulo compilato in ogni sua parte.
Modulo "Denuncia Card"
Se hai avuto un incidente e non possiedi il Modulo blu (a firma congiunta o meno), recati dal tuo agente con questo modulo compilato in ogni sua parte.
Modulo "Richiesta Consap"
Nel caso in cui nel sinistro tu avessi torto e decidessi di riscattare la cifra pagata dalla tua compagnia alla controparte, per ripristinare così la classe di merito in cui ti trovavi prima del sinistro, recati dal tuo agente con questo modulo compilato in ogni sua parte.