di Andrea Castrignano
15 Dicembre 2022
Che voi siate amanti del periodo natalizio o che al contrario vi identifichiate di più, nell’ormai iconico, personaggio del Grinch è innegabile: Natale sta arrivando. Con l’avvento di dicembre le strade delle nostre città si sono riempite di luci, le piazze ospitano i tradizionali e folkloristici mercatini e i negozi sono addobbati a festa. Vi sembra che manchi qualcosa da questa lista? Ovviamente sì. Ed è il luogo che più identifica lo spirito del Natale, ricco di atmosfera, amore e ospitalità: la nostra casa.
C’è chi “rispetta” la tradizione e aspetta la festa dell’Immacolata per tirare fuori dalla cantina le decorazioni, c’è chi invece lo fa già i primi giorni di dicembre e chi aspetta proprio l’ultimo momento. Sappiate che non c’è una vera e propria regola da rispettare, qualunque momento è buono per rendere la vostra casa ancora più magica, calda e accogliente.
Vorreste che il risultato finale sia qualcosa di unico e bello ma non sapete proprio da dove partire? Don’t panic…ecco i miei consigli per decorare gli ambienti e portare in casa tutta la magia del periodo delle festività.
Come prima cosa vi consiglio di non esagerare, va bene che a Natale decade un po’ la regola del less is more, ma ricordatevi sempre che siete in una casa, in cui dovrete vivere, non nel villaggio di Babbo Natale. Concentratevi sulla zona living, che è l’ambiente che si presta maggiormente ad accogliere le decorazioni. Cercate di disporle uniformemente nella stanza. Se poi volete aggiungere qualche tocco natalizio negli altri ambienti giocate con piccoli dettagli.
Le vostre decorazioni devono rappresentare i vostri gusti personali ma soprattutto devono abbinarsi perfettamente con lo stile e la palette colori della casa.
Per esempio, con un arredo in stile tradizionale prediligete i colori “classici” come il rosso, il verde, l’oro, il bianco e l’argento. Con un arredo in stile moderno o minimal, non ci sono limiti di colori ma cercate di giocare con decori di design dalle forme particolari e originali. Se invece avete una casa in stile shabby, country o rustico via libera ad addobbi in puro legno o realizzati con tessuti e materiali naturali.
Parliamo ora del “re” dei nostri salotti natalizi: l’albero! Sinonimo per eccellenza di questa festa è un complemento che non può assolutamente mancare durante il periodo delle feste. Calibratene le dimensioni in base all’ampiezza della stanza in cui lo collocherete. In un living troppo grande l’albero non dovrà essere troppo piccolo, altrimenti rischiereste che si “perda” nella stanza, se invece avete poco spazio a disposizione non compratene uno troppo grande, oltre a limitarvi nelle vostre azioni quotidiane renderebbe l’ambiente troppo pieno e confusionario. Ricordate: più rami e rametti ci sono più bello e ricco sarà il vostro albero. Il materiale non è da sottovalutare, investire qualche soldo in più all’inizio vi assicurerà un prodotto che durerà molto più tempo.
Le luci sono fondamentali per un albero di Natale a regola d’arte, scegliete quelle che più si adattano ai vostri gusti, io preferisco quelle che garantiscono un’illuminazione calda e d’atmosfera. Un errore è arrotolare le luci intorno all’albero. Provate a partire dal tronco, facendo scorrere il filo di luci lungo il ramo fino alla punta e poi tornate al tronco, così facendo le luci daranno profondità e vi garantiranno un effetto pieno e scenografico.
Per gli addobbi c’è un’unica regola: non metteteli mai in fila, la disposizione dovrà essere omogenea ma apparentemente casuale. Non è necessario mettere gli addobbi più grandi in basso e quelli più piccoli in alto, l’importante è che sfruttiate tutta la profondità dell’albero, non appendendoli solo sull’estremità del ramo. La punta dell’albero di Natale è la regina delle decorazioni e può essere di varie forme. Che sia una stella, un fiocco o un angelo, l’importante è che rispetti il tema dell’albero e le tonalità utilizzate per gli addobbi.
Usate arredi morbidi per creare l’atmosfera: plaid, asciugamani, lenzuola e cuscini nella palette di colori che avete deciso di utilizzare o decorati con i classici motivi natalizi.
La ghirlanda può essere un tocco finale per qualsiasi design e stanza, purché si abbini ai colori e allo stile dei vostri decori. Potrete appenderla un po’ ovunque, anche se il mio posto preferito è sicuramente l’ingresso.
Ci sono alcune piante che vediamo in giro solo nel periodo natalizio come la Stella di Natale. E allora perché non includerla nei vostri addobbi? Ne esistono in diverse tonalità quindi si può facilmente adattare alla vostra palette. E se avete la fortuna di avere un giardino non dimenticate di decorarlo. Basta aggiungere qualche luce per creare la magia.
Ora che avete finalmente decorato la casa e allestito l’albero pensate di aver finito? Ovviamente no! Bisogna pensare alla mise en place. Non basta allestire la vostra tavola come un “normale” pranzo domenicale ma dovrete impegnarvi molto di più.
La base di ogni tavola natalizia che si rispetti è la tovaglia. Sceglietene una che sia della giusta dimensione, è importante che abbondi di almeno 30 centimetri per lato. Lino cotone o fiandra non importa, l’importante è che abbia i tovaglioli abbinati.
Dimenticate apparecchiature e stoviglie minimal, la tavola natalizia deve essere sontuosa e preziosa. Se avete a disposizione dei piatti in porcellana, magari con dettagli dorati o argentati, è giunto il momento di tirarli fuori dalla credenza e usarli per allestire la vostra tavola. Per un tocco veramente chic abbinateli a dei sottopiatti che riprendano nel colore i dettagli del piatto, e non dimenticatevi del piattino del pane: una vera coccola per voi e i vostri ospiti. Per brindare alle feste scegliete dei bicchieri semplici ma importanti, magari di cristallo. Quanti? Uno per l’acqua, due per il vino (rosso e bianco) e uno per le bollicine.
Il centro tavola non deve essere né troppo grande né troppo piccolo. Evitate anche di fare composizioni che si sviluppano in altezza altrimenti i vostri ospiti avranno difficoltà a guardarsi negli occhi. Se il vostro tavolo è rettangolare sviluppate il centrotavola in lunghezza, se invece è tondo optate per una decorazione ovale. A questo punto non vi resta che rendere davvero unica la vostra tavola e stupire i vostri ospiti con pochi e semplici particolari che vi assicuro faranno la differenza. Create un’atmosfera intima e raccolta posizionando qua e là delle piccole candele, meglio se non profumate. Create dei piccoli segnaposto dando il via libera alla creatività. Il mio consiglio? Io che sono super amante dei dolci gradisco moltissimo un segnaposto realizzato con un piccolo sacchetto contenente dei biscotti home made.
Ora che per voi l’addobbo all’insegna dello stile non ha più segreti non vi resta che trasformarvi in degli operosi e gioiosi elfi natalizi e “conciare la vostra casa per le feste”.
Andrea Castrignano
Interior designer, creativo, personaggio pubblico.