di Andrea Castrignano
5 luglio 2022 - Da quando io e mio marito Federico, ormai quasi dieci anni fa, abbiamo deciso di adottare Toby, un bellissimo e “aristocratico” gatto delle foreste norvegesi, la nostra casa si è riempita di vita, amore e qualche pelo e abbiamo dovuto apportare qualche cambiamento, non solo nella nostra routine, ma anche al nostro appartamento.
Un animale domestico va considerato a tutti gli effetti come un inquilino della casa ed è quindi importante predisporre gli ambienti anche in funzione della loro presenza. Una casa confortevole, sia per loro che per noi, permetterà una convivenza felice e armoniosa. Proprio per questo è consigliato adottare pochi e semplici accorgimenti che renderanno gli amici pelosi liberi di muoversi senza che i padroni debbano preoccuparsi per loro e per la casa.
Partiamo dalle basi: il pavimento deve essere facile da “tenere pulito”, resistente, non scivoloso e capace di camuffare eventuali piccoli segni. Qualora aveste in programma una ristrutturazione degli ambienti, vi consiglio di optare per il grès porcellanato, il wpc o anche un laminato, purché sia di buona qualità. Il parquet e il marmo, essendo materiali naturali, sono più delicati e quindi, se non siete pronti ad accettare un pavimento “segnato” da graffi e zampate, evitateli! Non trascurate le pareti e scegliete delle idropitture lavabili così da non dovervi preoccupare di eventuali macchie.
È molto importante che la tappezzeria e i tessuti che userete per i rivestimenti e le tende siano realizzati con materiali antistatici, che non attirano e trattengono i peli. Optate per tessuti di qualità e resistenti, come pelli e fibre sintetiche, possibilmente antimacchia e antigraffio.
I nostri amici a quattro zampe, proprio come i bambini, hanno bisogno di spazio per muoversi, correre e giocare. Se ci sono alcune zone della casa che desiderate siano off limits per loro, delimitatele con dei cancelletti.
Dedicate uno spazio della casa al gioco, dove potrete passare insieme del tempo di qualità, e mantenete i loro giocattoli facilmente accessibili ma ben riposti e lontani dalla loro vista.
Il momento del pasto richiede tranquillità. Per questo motivo è meglio posizionare le ciotole in luoghi appartati e non di passaggio. Così facendo, migliorerete anche l’estetica della casa. Lo stesso discorso vale anche per la cuccia. Non posizionatela in luoghi dove c’è un passaggio continuo di persone o molto rumorosi, come vicino al frigorifero o alla lavatrice. Rischiereste, infatti, di innervosirli inutilmente, spingendoli a rifiutare la comodità della cuccia.
Toby, come tutti i gatti, ama nascondersi negli scatoloni o all’interno di spazi angusti. Perciò, se il vostro amico è un felino, vi consiglio senz’altro di optare per una cuccia chiusa. Se, invece, avete un cane, scegliete una cuccia morbida e accogliente, in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria, e se proprio non riuscite a rinunciare alla sua compagnia anche durante la notte posizionatela vicino al letto.
Si sa che gli animali hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato e vi consiglio quindi di evitare profumi troppo forti e persistenti che possono dare fastidio o disorientare gli animali. Scegliete detergenti e detersivi neutri e optate per candele e diffusori dalle fragranze naturali.
“Last but not least”, pensate alla loro salute e rendete a loro inaccessibili cavi elettrici, oggetti fragili o pericolosi come vasi di vetro, medicinali, detersivi e la spazzatura. Non dimenticate le piante. Alcune varietà, per i nostri amici a quattro zampe, sono urticanti o addirittura velenose, se ingerite.
Questi piccoli suggerimenti e accorgimenti vi consentiranno una convivenza serena e sicura. Ora tocca a voi metterli in pratica!
Sicuramente progettare una casa a misura di animale domestico richiede, almeno all’inizio, qualche sforzo e sacrificio in più, ma non è nulla in confronto alla gioia che proverete quando, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, troverete ad accogliervi un fedele e affettuoso amico, pronto a farvi le fusa o a travolgervi con la sua dirompente vitalità e simpatia.
Andrea Castrignano
Interior designer, creativo, personaggio pubblico