Castrignano Relook.jpg
  • Casa e Tempo libero

Idee salva budget per un restyling vincente

di Andrea Castrignano

18 Gennaio 2023

 

Avete appena comprato una casa già ammobiliata e avete esaurito quasi del tutto il vostro budget? La vostra casa in affitto è triste e impersonale? Avete fatto un investimento immobiliare da mettere a rendita e non avete intenzione di spendere una fortuna per ammobiliarlo? Volete rendere un immobile più accattivante per venderlo velocemente e a un prezzo maggiore? Oppure vi capita di guardarvi intorno e non essere più soddisfatti dei vostri ambienti? Allora questo articolo è quello che fa per voi!

Indipendentemente dalle ragioni che vi spingeranno a farlo, prima o poi, capita a tutti di voler intervenire su un immobile avendo a disposizione un budget ridotto. Cambiare casa senza stravolgere tutto l’impianto abitativo e soprattutto senza spendere una cifra considerevole, sembra una missione impossibile. Invece, vi assicuro che con l’home relooking è assolutamente fattibile.

L’attività di relooking è nata negli USA intorno agli anni 80 e a differenza di una ristrutturazione vera e propria, non prevede opere murarie e lavorazioni sugli impianti ma si limita a intervenire sui rivestimenti, le finiture, i colori e gli arredi dando così una nuova estetica agli ambienti.

Per rinnovare i vostri ambienti spendendo poco e facendo in fretta, il segreto non è rinunciare alla qualità ma fare scelte precise. Innanzitutto, distribuite intelligentemente il budget a disposizione: cercate di identificare ciò che per voi è irrinunciabile, in termini di funzionalità e design, e puntate su quello. Optare per singoli elementi spesso è la scelta vincente perché sono facilmente riadattati a contesti ed esigenze abitative differenti. Invece che sostituire, cercate di donare una nuova vita ai vostri arredi, in questo modo oltre al portafoglio vi ringrazierà anche l’ambiente! Lavorate preliminarmente sulla progettazione degli ambienti per ottimizzare gli spazi di ogni stanza. Niente è più semplice di spostare e risistemare mobili e oltretutto non vi costerà un centesimo! Vi assicuro che un ambiente può apparire completamente diverso semplicemente spostando uno o più arredi.

Non sottovalutate inoltre il potere della pittura! È indiscutibilmente l’intervento più semplice ma assolutamente risolutivo per cambiare il look di una casa: a volte basta anche una sola parete colorata per rinnovare gli ambienti. Se la stanza non è particolarmente luminosa optate per tonalità chiare, se, invece, la luce non vi manca potete osare utilizzando un colore acceso e deciso. L’importante è trovare una tonalità che stia bene con gli elementi d’arredo che non intendete sostituire. Se volete creare un effetto decorativo e scenografico dipingete solo la parte bassa delle pareti, simulando così una boiserie. Un’altra idea è quella di dipingere i mobili. Vi sorprenderà come una “semplice” mano di vernice stravolgerà completamente i soliti e vecchi arredi. E in bagno? Potrete dare una bella rinfrescata alle ceramiche e ai rivestimenti alle pareti semplicemente con una mano di smalto.

Il pavimento è sicuramente uno degli elementi che più caratterizza un ambiente. Avendo una superficie estesa spesso condiziona lo stile, il colore e la resa estetica della casa. Sostituire completamente la pavimentazione però è un intervento costoso ed invasivo. Io, per esempio, nei miei relooking utilizzo spesso il pavimento vinilico, che viene posizionato sopra il pavimento pre-esistente tramite incastro o incollo.  L’unico inconveniente è che generando qualche millimetro di spessore è necessario alzare le porte. 

È davvero incredibile la differenza che possono fare delle maniglie. Non ci credete? Provate e mi direte. Se siete stufi delle vecchie maniglie antiestetiche e demodé delle vostre porte e finestre vi basterà semplicemente sostituirle scegliendo il design che più vi piace. Come si dice…se fate 30 io vi consiglio di far 31, cambiando anche le maniglie e i pomelli degli armadi e delle cassettiere scegliendo delle soluzioni che si abbinino a quelle che avete scelto per i vostri serramenti. In questo modo creerete continuità spaziale e donerete immediatamente agli ambienti un effetto curato ed elegante.
 
Indipendentemente dal tipo di casa un’unica parete utilizzata come punto focale decorativo può attirare l’attenzione, trasformando completamente lo spazio e rendendolo più personale. In inglese viene chiamato statement wall e si tratta di scegliere una porzione o addirittura un’intera parete (meglio se senza porte o finestre) e decorarla in modo speciale. Si può scegliere un wallpaper, un insieme di quadri o addirittura una vecchia collezione di piatti. L’effetto decorativo è assicurato.
 
Se la stanza appare fredda e monotona e non trasmette calore e accoglienza, rivedere l’illuminazione può sicuramente aiutare! Aumentate la luminosità degli ambienti installando punti luce aggiuntivi e sostituite le vecchie lampadine con quelle di nuova generazione a luce rigorosamente calda. Alcune valide opzioni possono essere rappresentate dall’installazione di faretti a soffitto o a pavimento in modo da valorizzare particolari angoli, mobili od oggetti. Il tip in più? Sistemate degli specchi nei punti più bui in modo da far riflettere maggiormente la luce: oltre ad essere uno stratagemma intelligente risulteranno anche molto decorativi. Mi raccomando fate però attenzione a ciò che lo specchio riflette: ove possibile il mio consiglio è quello di posizionarlo dalla parte opposta della finestra. In questo modo oltre che funzionale sarà anche molto scenografico.

Ripensare a come vengono utilizzati gli oggetti e conferirgli un utilizzo diverso vi permetterà di aggiungere personalità e carattere cambiando completamente l’aspetto di una stanza. Potete fare la stessa cosa anche con gli arredi e i complementi per i quali cercate di pensare fuori dagli schemi conferendo loro nuovi e originali utilizzi che sortiranno un effetto inaspettato sia in voi che nei vostri ospiti.

Per rinfrescare le vostre stanze e renderle come nuove nulla è più semplice che sostituirne i tessili come tende, asciugamani, copriletti e fodere di poltrone e divani. Scegliete dei colori accessori che siano in abbinamento con la tonalità principale. Cambiando tessuti e colori e giocando con combinazioni differenti, trasformerete con vivacità i vostri ambienti spendendo davvero pochi soldi.

Un altro trucco low cost per dare alla vostra casa un’allure fresca, scenografica e accogliente è utilizzare tante piante. Meglio acquistarle vere, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Le mie preferite sono quelle grandi e tropicali, ma se non volete impegnarvi troppo, anche economicamente, andranno benissimo anche opzioni più piccole e discrete.
 
Ecco qui i miei suggerimenti per un relooking da “minima spesa, massima resa”. Spero di avervi ispirato e dato i giusti strumenti per farvi innamorare nuovamente della vostra casa.

Andrea Castrignano
Interior designer, creativo, personaggio pubblico.

Assicurazione e spese veterinarie: cosa sapere
Quali ortaggi coltivare in autunno: idee e consigli per il tuo orto
Ripresa della routine familiare dopo le vacanze estive: come organizzarsi
Vedi tutti