in-vacanza-in-agriturismo-1584x1056.webp
  • Casa e Tempo libero

In vacanza in agriturismo

Sono quasi quasi 63 milioni gli italiani che questa estate viaggeranno secondo l'Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze realizzato in collaborazione con SWG. Il mare, anche quest'anno, occupa il primo posto della graduatoria con il 24% delle preferenze, seguito poi dalle città d'arte scelte dal 15% del campione, la montagna dall'11% e i piccoli borghi dal 9%. 
Secondo l'indagine della Coldiretti sulle ferie degli italiani presentata nell'ambito dell'incontro “Gli italiani e l'agricoltura”, organizzato a Roma da Fondazione Univerde e Noto Sondaggi, il 68% degli italiani trascorrerà le vacanze estive in agriturismo.

Perché gli italiani preferiscono gli Agriturismi

Due sono i motivi principali: stare a contatto con la natura e l'enogastronomia, tra chef a km zero e cuochi contadini. Terzo motivo è il bisogno di puro relax alla fine di un anno impegnativo. Sempre secondo l'indagine poi, ben 22 milioni di italiani vorrebbero aprire un agriturismo, quindi stiamo parlando proprio di un grande amore. 
Molti dei 25 mila agriturismi presenti in Italia si sono attrezzati negli anni offrendo non solo alloggio e pasti completi, ma - ad esempio - colazioni al sacco, spazi dedicati ai picnic o ancora la possibilità di campeggiare. Sempre secondo la Coldiretti, trascorrere la vacanza in agriturismo piace soprattutto per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menù locali a base di prodotti di stagione a chilometri zero e biologici. Non solo cibo e relax però! Negli agriturismi sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking ma non mancano – conclude la Coldiretti – attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura.

Relax e divertimento senza fare lunghi viaggi, ecco cosa offrono gli agriturismi

Prova ad immaginare la tua vacanza. La giornata inizia lenta, con una piacevole colazione a base di uova fresche, mentre il tuo sguardo si volge verso giardini fioriti e animali al pascolo. Più tardi potresti rilassarti a bordo piscina o fare una piacevole passeggiata attraverso un uliveto o un prato di fiori selvatici. Mentre il sole tramonta, il tuo pensiero vola già alla cena, con ingredienti raccolti dai campi circostanti. Un paradiso che spesso è anche vicino a casa! La vicinanza alla propria residenza è un ulteriore aspetto che i turisti amano non solo perché così possono trascorrere meno tempo in auto, ma anche perché ridurre spostamenti ed emissioni è un segno di attenzione verso il cambiamento climatico

Assicurazione e spese veterinarie: cosa sapere
Quali ortaggi coltivare in autunno: idee e consigli per il tuo orto
Ripresa della routine familiare dopo le vacanze estive: come organizzarsi
Vedi tutti